Fascicolo Tecnico

IL  FASCICOLO TECNICO:  UN OBBLIGO PER IL FABBRICANTE DI MACCHINARI

La documentazione tecnica costituisce il cuore della Nuova Direttiva MACCHINA 2006/42 CE: il fascicolo tecnico della macchina è  un documento obbligatorio ed ha un valore legale.

Tramite il fascicolo si può dimostrare, in caso di controversie legate alla sicurezza della propria macchina, di essere in linea con i requisiti essenziali di sicurezza applicabili.

fascicolo tecnico

Spesso aziende piccole o medie non hanno internamente il know how necessario per produrre una documentazione tecnica ed una manualistica in linea con le norme e con le esigenze imposte dalla comunicazione tecnica dei nostri giorni.

Nella nuova direttiva, oggetti come catene, funi, cinghie, attrezzature sono classificati ora come tipologie di “macchine” e quindi per tali sistemi bisogna seguire un iter di certificazione / marcatura.

SALCERT ha quindi attivato un servizio per affiancare le imprese nella predisposizione della documentazione necessaria per gli articoli prodotti e commercializzati in accordo ai requisiti della direttiva macchine. In primo luogo il servizio SALCERT si propone di aiutare l’imprenditore a mettere a fuoco le proprie esigenze: se i propri prodotti rientrano o meno nel disposto della Direttiva, quali siano le documentazioni necessarie e così via.

fascicolo-tecnico1

Il fascicolo tecnico deve  essere  conservato per almeno 10 anni dalla data di fabbricazione della macchina e, nel caso di produzione in serie di macchine, dalla data dell’ultima unità prodotta..

 

 

 

IL PORTALE WEB DEDICATO

SALCERT ha predisposto un portale  dedicato  alla gestione / archiviazione del fascicolo tecnico del costruttore ed alla gestione dei documenti alla cui redazione / gestione sono tenuti gli utilizzatori di macchine: agli utenti viene associata una user id ed una password  tramite la quale possono accedere alla loro area riservata.

Ai gestori del portale può anche essere delegato l’incarico di responsabile del fascicolo – che va citato nella dichiarazione di conformità della macchina – incarico che altrimenti dovrebbe essere assunto da un responsabile aziendale.

Il servizio SALCERT è ancora più articolato: comprende le traduzioni tecnico, commerciali, legali, la fornitura di software 3D per la produzione di documentazione tecnica, la possibilità di richiedere:

  • audit sullo stato della documentazione;
  • audit  sulla sicurezza dei macchinari.

E’ disponibile inoltre il volume pubblicato da SALCERT: INTRODUZIONE ALLA DIRETTIVA MACCHINE, richiedibile a:  customerservice@salcert.it.

 

LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA

Lo staff di SALCERT può predisporre, in stretta collaborazione con l’imprenditore, la manualistica e tutta la documentazione tecnica necessaria per la costituzione del fascicolo tecnico.

Spesso non si tratta soltanto di obblighi, ma di opportunità di miglioramento: il manuale di un prodotto è lo specchio di un’azienda. Un cattivo manuale è una cattiva immagine per l’azienda.

Queste due affermazioni a volte sono difficili da accettare, ma corrispondono alla realtà. Non serve produrre una macchina o un dispositivo eccellente tecnicamente, se poi non si è grado di comunicare ai propri clienti come funziona.

Non solo, un manuale ha anche un valore legale per un produttore, in esso, infatti, sono contenute informazioni riguardanti la sicurezza, e le leggi applicabili nel paese dove il prodotto viene venduto.

L’affidarsi allora a partner esterni specializzati come SALCERT può risultare una scelta che aumenta le probabilità di successo dell’azienda.

 

FASCICOLI TECNICI NON SOLO PER LA DIRETTIVA MACCHINE

Attenzione : Non solo la direttiva macchine ma tutte le cosiddette Nuovo Approccio, prevedono la predisposizione del fascicolo tecnico.

Tra queste citiamo:

  • Prodotti da Costruzione
  • Direttiva Dispositivi Medici
  • Direttiva Ped
  • Direttiva ATex
  • Direttiva Compatibilità Elettromagnetica
  • Direttiva Bassa Tensione
  • Direttiva dispositivi  R&TTE

Rivolgetevi a SALCERT se avete  bisogno di un fascicolo tecnico!